skip to Main Content
Alla Scoperta Dei Qanat | Visita Guidata Al Gesuitico Alto

Alla scoperta dei Qanat | Visita guidata al Gesuitico Alto

  • Data: Venerdì 31 Luglio
  • Turni di visita: ore 19:00 – 20:00 – 21:00 (durata visita circa 60 minuti) (previa prenotazione)
  • Dove: Qanat Gesuitico Alto: Fondo Micciulla, 25, Palermo PA.
  • Ticket: €15 (+ €1 acquisto online).

Si scende ancora una volta nel sottosuolo!
ArcheOfficina, in collaborazione con le guide speleologiche del CAI Palermo, organizza visite guidate all’interno dei Qanat di Palermo.

I Qanat (in arabo: قنات‎, qanāt) sono l’esito di un imponente opera di ingegneria idraulica, cominciata durante la dominazione musulmana in Sicilia e soprattutto nella capitale, la Medina (Palermo), per irrigare i fertili campi del Genoardo e della Conca d’Oro.
Questa tecnica, di origine persiana, consisteva nello scavo di profondissimi canali nel friabile banco di calcarenite, al fine di intercettare la falda acquifera e di portare l’acqua in superficie.
Come tante altre acquisizioni tecnologiche islamiche, vista la buona efficienza di questo sistema idraulico, i qanat hanno continuato ad essere scavati anche durante la dominazione normanna e oltre, fino ai più recenti del XVI secolo.

Dopo un’introduzione storica degli archeologi della cooperativa, si visiterà la rete di intricati cunicoli sotterranei in compagnia di una guida speleologica del gruppo Cai Sicilia, che fornirà anche l’attrezzatura necessaria (casco, imbracatura, stivali). Dal momento che i canali sono immersi nell’acqua per circa 50 cm si consiglia un abbigliamento sportivo con giacca impermeabile, felpa e un cambio di pantaloni e calzettoni.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA UTILIZZA IL MODULO SOTTOSTANTE OPPURE CHIAMA AI SEGUENTI CONTATTI

32798495193208361431    

N.B. La partecipazione all’evento è valida solo tramite prenotazione ai contatti indicati. In caso di imprevisti o condizioni meteo avverse l’organizzazione si riserva di annullare/posticipare l’evento. Tutte le eventuali variazioni o modifiche saranno tempestivamente comunicate a tutti i partecipanti.

Segui la mappa per il punto di raduno del tour:

Back To Top