skip to Main Content
Archeofficina - Chi Siamo - Visite Guidate A Palermo
Archeofficina - Chi Siamo - Visite Guidate A Palermo

ArcheOfficina – Società Cooperativa Archeologica nasce nel 2013 come punto di partenza per il progetto di tre giovani archeologi specializzati e specializzandi in ambiti diversi. Alla base vi è l’idea di promuovere e valorizzare il patrimonio archeologico, architettonico e artistico del territorio in cui opera, testimonianza tangibile delle stratificazioni culturali susseguitesi nel corso dei secoli.

A chi si rivolge?

La Società è rivolta al settore archeologico e alle attività didattico-culturali, per offrire un concreto e valido contributo nell’ambito della ricerca, della tutela e della promozione dei beni culturali e archeologici, in una realtà come quella siciliana dove sempre di più si avverte la necessità di un’archeologia responsabile e qualificata. L’attività di ArcheOfficina è inoltre rivolta al settore della progettazione nell’ambito di lavori pubblici e privati, in accordo con la normativa vigente sui beni culturali.

Di cosa ci occupiamo?

L’attività scientifica di ArcheOfficina si concretizza in scavi archeologici di ricerca e d’emergenza,  lavori di archeologia preventiva in linea con la normativa nazionale finalizzata alla tutela e conservazione del patrimonio storico-archeologico (art. 25 del dlgs. 50/2016 e legge regionale 12/2011); nonché in ambito didattico-scientifico nell’organizzazione di convegni e giornate seminariali al fine di promuovere e rendere sempre attivo il dialogo e la collaborazione all’interno della comunità scientifica. Inoltre, in linea con le direttive europee finalizzate alla salvaguardia, alla valorizzazione e alla promozione delle identità culturali, ArcheOfficina si propone quale promotrice di un turismo responsabile, qualificato, di concezione più moderna. Lavora concreta nella gestione museale di aree archeologiche e, nell’ottica della valorizzazione del patrimonio culturale locale, organizza e promuove escursioni e tour a tema storico-archeologico.
ArcheOfficina gestisce e promuove la fruizione dei siti monumentali delle CATACOMBE PALEOCRISTIANA DI PORTA D’OSSUNA a Palermo e delle CATACOMBE PALEOCRISTIANE DI VILLAGRAZIA DI CARINI tramite visite guidate a cura dello staff archeologico che da anni segue gli scavi e le ricerche sui siti.

Qual è la mission aziendale?

Obiettivo della società è quello di promuovere e valorizzare i beni culturali del territorio in cui opera mettendo in campo personale altamente specializzato; creare occupazione nel settore dei beni culturali; contribuire all’applicazione della normativa vigente a livello nazionale e regionale riguardante i beni culturali. Per il raggiungimento di tali scopi la Società si avvale del valore primario del sistema cooperativo, quale la mutualità del lavoro, dove i soci partecipano attivamente e in prima persona alla gestione e alla crescita dell’impresa.

ArcheOfficina offre a soggetti pubblici e privati un’ampia gamma di servizi su cui si articola l’attività archeologica, caratterizzata da un alto livello scientifico e dall’utilizzo di tecnologie innovative nell’ambito dei beni culturali.

La Società è rivolta al settore archeologico e alle attività didattico-culturali, per offrire un concreto e valido contributo nell’ambito della ricerca, della tutela e della promozione dei beni culturali e archeologici, in una realtà come quella siciliana dove sempre più si avverte la necessità di un’archeologia responsabile e qualificata.

Antonio Marco Correra

Presidente del Consiglio di Amministrazione e socio fondatore. Specializzato in Archeologia Tardoantica e Medievale presso la Scuola Interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici di Trieste Udine e Venezia. Si occupa di scavi stratigrafici, rilievo diretto e indiretto, della documentazione grafica e fotografica e della gestione e rielaborazione dei dati. Esperto in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento, nella gestione informatizzata dei dai di scavo con relativa creazione di WebGIS, nel rilievo fotogrammentrico.

Clicca qui per scaricare il curriculum

Daniela Raia

Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione e socio fondatore. Specializzata in Archeologia Tardoantica e Medievale presso la Scuola Interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici di Trieste Udine e Venezia. Si occupa di scavi stratigrafici, rilievo diretto e indiretto, della documentazione grafica e fotografica e della gestione e rielaborazione dei dati. Esperta in catalogazione, classificazione e studio di materiali ceramici e reperti archeologici.

Clicca qui per scaricare il curriculum

Back To Top