skip to Main Content
Laboratori Didattici Palermo
Laboratori Didattici Palermo

Archeofficina realizza attività didattiche rivolte a istituti primari e secondari dedicati alla scoperta della storia e dell’archeologia, attraverso  visite guidate dedicate, laboratori di archeologia sperimentale e scavi archeologici simulati.

I laboratori didattici, organizzati all’interno di progetti PON oppure privatamente da Archeofficina, sono strutturati secondo le modalità e le esigenze delle scolaresche e degli insegnanti che di volta in volta li richiedono.

Scarica il programma completo

Di seguito alcuni laboratori didattici organizzati da ArcheOfficina:

Laboratori didattici archeologia e storia palermo

“Un artista nell’antica Hyccara romana”

Un percorso attraverso oggetti e immagini del mondo antico, dove alla fine si realizzerà un vero e proprio affresco romano, dalla fabbricazione della malta al disegno preparatorio alla stesa del colore ad acquerello.

Laboratori didattici Palermo

“L’arte del mosaico”

Dopo un viaggio di immagini nella Sicilia romana e la spiegazione della tecnica musiva e dei luoghi in cui essa veniva applicata, si passerà direttamente alla fabbricazione di un piccolo mosaico con l’aiuto del team di archeologi della cooperativa.

didattica e laboratori didattici palermo

“Un artigiano nell’antica Hyccara romana”

Siamo all’interno di una bottega di un antico vasaio. Si partirà dalla lavorazione dell’argilla grezza fino a plasmare le forme ceramiche usate nella vita quotidiana dell’antica Hyccara romana. Vasi, piatti, pentole e anfore…tutto quello che si poteva trovare all’interno di una casa del IV secolo!

laboratori didattici archeologia palermo

“Archeologo per un giorno. Scavo archeologico simulato”

Con l’aiuto degli archeologi di ArcheOfficina i ragazzi saranno coinvolti in una vera e propria esperienza di scavo archeologico simulato: dallo scavo stratigrafico al il prelievo dei reperti, fino alla ricostruzione storica del contesto, perché si sa…l’archeologo è un vero e proprio detective dell’antichità!

ritrovamento reperti archeologici Palermo

“Un giorno nella preistoria”

Questa attività prevede la visita all’interno della Grotta preistorica dei Puntali (Carini) dove si conservano i fossili dell’ippopotamo e dell’elefante nano e a seguire un laboratorio sulla Sicilia preistorica: gli animali, la vegetazione e gli accampamenti dell’uomo. Con l’aiuto del personale specializzato si proverà a ricostruire un graffito rupestre.

PICCOLI ARCHEOLOGI: Laboratori in Catacomba

In primavera riprendono i laboratori didattici per bambini e ragazzi presso le catacombe paleocristiane di Villagrazia di Carini, con acquerelli degli affreschi e scavi simulati!
Archeofficina società gestita interamente da archeologi organizzerà turni di visita del monumento per famiglie con bambini e ragazzi, ai quali seguirà un laboratorio didattico sull’archeologia nel baglio soprastante la catacomba!

Back To Top