skip to Main Content
Archeofficina - Visite Guidate A Palermo, Itinerari Storico Culturali
Archeofficina - Visite Guidate A Palermo, Itinerari Storico Culturali

Scavo Archeologico

ArcheOfficina si occupa di tutti gli aspetti dell’indagine archeologica, dall’assistenza in opere che prevedono movimento terra e che spesso si traducono in interventi di archeologia d’emergenza, allo scavo in estensione. La Società può progettare e curare direttamente ogni aspetto dell’indagine archeologica, sia sul campo che durante la successiva rielaborazione dei dati raccolti. Il direttore tecnico della Società è in possesso dei requisiti tecnico-scientifici previsti dalla legge n. 110 del 2014 e dal DM 244 del 2019  garantendo professionalità, affidabilità e dignità scientifica. Particolare cura viene riservata alle delicate fasi di documentazione, tramite l’utilizzo del tradizionale rilievo diretto nonché delle moderne attrezzature (stazione totale, gps, ripresa fotogrammetrica) che garantiscono precisione e ottimizzazione dei tempi di realizzazione. Infine è in grado di fornire al committente un ottimo rapporto tecnico-scientifico sulle indagini svolte, corredato di inquadramento storico e topografico, schede di unità stratigrafica, planimetrie e sezioni georiferite, report fotografici e tabelle di sintesi dei dati acquisiti.

Documentazione

ArcheOfficina si occupa del rilievo diretto sui monumenti antichi, con operazioni poco invasive che permettono una buona lettura e comprensione delle strutture anche in situazioni nelle quali non è previsto o non è praticabile lo scavo archeologico. Oltre ai metodi tradizionali, la Società si avvale di metodi di rilievo indiretto tramite l’utilizzo di stazione totale, GPS e fotogrammetria.

Studio dei Reperti

Oltre la catalogazione, lo studio e il disegno tecnico di reperti, sia provenienti da scavo sia da depositi museali, la Società può occuparsi anche della conversione in digitale della documentazione grafica su carta, immettendo i dati acquisiti all’interno di database e creando archivi fotografici e sistemi informativi per la gestione dei dati archeologici. Si occupa anche della catalogazione dei reperti secondo le norme dell’ICCD.

Fruizione Turistica

La Società è attenta alla sempre crescente domanda di turismo culturale da parte di un bacino di utenza in via di sviluppo. Per questo uno dei principali obiettivi è la valorizzazione delle risorse storiche del territorio, integrate nell’ambiente in cui si trovano. Inoltre promuove la corretta fruizione del patrimonio storico e archeologico in accordo con le Pubbliche Amministrazioni. Il lavoro di ArcheOfficina si concretizza nella gestione museale di due monumenti archeologici e nell’organizzazione di tour ed escursioni dal taglio storico-archeologico.

Itinerari Culturali

I percorsi culturali sono parte integrante dell’attività svolta da ArcheOfficina, curati da personale specializzato e tarati in base al pubblico a cui sono indirizzati. I tour comprendono percorsi che vanno da 1 o 2 ore all’intera giornata, possono essere tematici (ad esempio Palermo punico-romana, Palermo arabo-normanna, Carini sotterranea, etc.), oppure geografici, privilegiando di volta in volta diverse aree (ad esempio gite fuori porta che prevedono la visita in un grande complesso archeologico o un giro di castelli medievali).
All’itinerario vero e proprio precede sempre un momento di briefing con l’ausilio di supporti grafici, durante il quale il gruppo è accompagnato all’interno del contesto storico, politico e sociale della realtà che si andrà a scoprire.
ArcheOfficina realizza anche tour su richiesta per gruppi organizzati. Tutti i tour e le visite guidate sono realizzati sia in italiano che in inglese.

Back To Top